Decluttering - spaceclearing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Decluttering

Corsi & Appuntamenti

DECLUTTERING


Cosa avviene dopo un corso…..
PRIMA

In Italia si sente sempre più spesso parlare di  "disposofobia", la tendenza a raccogliere di tutto e di più: in tanti casi si tratta di una vera e propria patologia e che si manifesta in un collezionismo avido, disordinato e maniacale.

In inglese lo chiamano "decluttering" (da clutter, in inglese, che significa accumulo di cose, disordine, confusione) e indica la voglia di fare pulizia ed ordine in senso fisico e, secondo il mio approccio, è un modo efficace di fare chiarezza nella mente e negli obiettivi della propria esistenza.

DOPO il corso, al rientro in ufficio….

Una filosofia utile in tempi di crisi che ci aiuta a capire di che cosa abbiamo veramente bisogno e che è necessario comprare e quello di cui possiamo fare a meno. Una rinuncia che, anziché farci sentire defraudati, ci fa sentire più in sintonia con le nostre vere necessità e ci spinge ad apprezzare cose che ci possono gratificare, a costo zero, più di un pomeriggio di shopping.

Man mano  che dedichiamo tempo e impegno, con amore e dedizione, a liberarci  delle cose inutili e superflue, possiamo scoprire con stupore di avere sempre più tempo a disposizione. E, alla fine, si scopre che la ricerca della semplicità non ‘fa rima’ con ‘scarsità’ bensì con il senso di libertà e leggerezza che deriva da una vita vissuta più intensamente circondati dalle cose e dalle persone che contano veramente per noi.

(dall'articolo di Lucia Larese Decluttering italian Style pubblicato su Wall Street International Magazine)

Il corso insegna come creare un ambiente armonioso ed efficente, tratta i principi di decluttering, secondo il metodo messo a punto da Lucia Larese e offre consigli pratici su come affrontare il disordine personale. Per info: info@spaceclearing.it. Per il calendario:


Felicità è… fare piazza pulita’
Quarto capitolo libro Spaceclearing di Lucia Larese


Testimonianze

È stato illuminante partecipare al tuo corso, ora sto rivoluzionando casa! Grazie!!!!!

Dopo il corso le pulizie in cantina vanno alla grande! mi sto anche divertendo riesco a buttare cose che ho da 10 anni! chiedendomi il perché ho ancora queste cose, ora sono consapevole che non sono stata consapevole!!!"  grazie a presto  Mezzovico, Svizzera

Ho partecipato al  corso due settimane fa e durante l'esercizio che ci hai fatto fare ho avuto ben chiaro che mi mancava lo spazio (vivo con i miei). Il corso mi ha dato lo scatto in più, la motivazione che mi serviva:  ho pulito armadi e cassetti e nel giro di 2 settimane HO TROVATO CASA!  Oggi ho firmato il contratto,  sono pronta ad andare verso la mia indipendenza e autonomia. Un pensiero di ringraziamento speciale a te! Ti ringrazio ancora  Lavinia

 
Torna ai contenuti | Torna al menu